La società Duro Felguera spagnola ha realizzato presso l’Energy Power Plant di Monfalcone, della società ENEL (ora E.ON), un importante impianto di abbattimento ceneri provenienti dai boiler, secondo un’ innovativa tecnologia sviluppata e brevettata dalla società Mitsubishi.

La Carbon Compositi Srl è stata incaricata di montare le tubazioni in PRFV, in resina vinilestere, utilizzate per trasportare le acque acide dall’impianto ai depuratori, prima dello smaltimento.

Le linee montate sono lunghe circa 500 m cadauna, nei diametri di 150 mm, 250 mm e 300 mm. La pressione di esercizio è di circa 3,5 bar e la pressione di collaudo è stata di 8 bar.

Sono state realizzate circa 700 giunzioni del tipo testa a testa tra tubi, tubi e flange, tubi e riduzioni e curve; tutte con piena soddisfazione sia del cliente Duro Felguera che di E.ON.

Durante la fase di montaggio, durata circa un anno, abbiamo realizzato anche dei piping in materiale termoplastico in varie aree del cantiere: in particolare PP HD (polipropilene alta densità) PE HD (polietilene alta densità) e PVC.

Anche il progettista Mitsubishi, dovendo modificare parte del piping realizzato dai suoi tecnici e visto il nostro operato, ha deciso di affidare tali modifiche direttamente a noi .

Ancora una volta l’ esperienza e la professionalità della Carbon Compositi Srl ha dato un forte contributo alla realizzazione di un opera particolarmente importante per la salvaguardia dell’ambiente circostante l’impianto energetico.