Realizzazione di un supporto per i filtri delle ceneri provenienti dal boiler di una centrale termoelettrica

Nel 2007 la Carbon Compositi srl ha progettato, fornito e montato un telaio per il supporto dei filtri delle ceneri provenienti da un boiler, presso la centrale Elettrica ENEL Federico II a Brindisi.

Dopo 2 anni, a fine periodo di garanzia, il telaio è stato ispezionato senza che si sia evidenziato alcun problema né di corrosione né di degrado strutturale.

La realizzazione dello stesso telaio, precedentemente fornita dai concorrenti tedeschi, aveva collassato per ben 2 volte.

Le dimensioni dei 2 “Demister” sono 11×11 metri e il peso di ogni filtro può arrivare a 200 Kg/m2.

Le loro condizioni di servizio sono estremamente gravose:
Temperature fino a 110°C
Velocità dell’aria che trasporta le ceneri fino a 80 m/sec (288 Km/h)
La progettazione del telaio è stata realizzata con il software di riferimento WINSTRAND & trade di ENEXSYS Srl . Si tratta di un software agli elementi finiti modulare.

La realizzazione è stata eseguita con resina Vinilestere HT Atlac 590 e vetro di rinforzo ECR dell’Owens Corning; i collegamenti meccanici tra i vari profili sono in Lega Hastelloy o bulloneria in PRFV.

Siamo estremamente orgogliosi di questa realizzazione che oltre a mantenere nel tempo le sue performance, contribuisce a tenere pulito l’ambiente circostante alla centrale, con dei costi di manutenzione pressoché nulli.