ASPETTATIVA DI DURATA DI SILOS PER STOCCAGGIO PASTA ALIMENTARE

La Carbon Compositi Srl nella sua attività di supporto tecnico agli utilizzatori di materiali compositi, riceve spesso richieste di “Valutazione di Idoneità all’uso” e di “Aspettativa di Durata” di manufatti in PRFV.

L’ultima consulenza di questo genere l’abbiamo fornita in ordine di tempo alla società Barilla Spa , la quale per lo stoccaggio della pasta, nella fase che precede quella dell’imballaggio, utilizza 108 silos in PRFV realizzati nel lontano 1963; nell’ambito di garantire al consumatore l’assoluta idoneità di tutta la linea di produzione ci ha incaricato di valutare lo stato dei silos in uso.

La Valutazione era finalizzata all’emissione di una certificazione di Idoneità all’Uso e di una Aspettativa di Vita delle strutture.

Allo scopo, abbiamo fatto un’ispezione statistica a campione sui silos in utilizzo, secondo la norma UNI 4842-75 Metodi statistici per il controllo della qualità – Procedimento di collaudo statistico per attributi.

Nello specifico abbiamo effettuato 4 tipi di prove :

* Un’analisi visiva dei difetti secondo la normativa ASTM D 2563 – 08.

* Una verifica degli spessori ed eventuali difetti in parete, quali delaminazioni, utilizzando delle sonde ultrasoniche.

* Una verifica delle deformazioni delle pareti e dei fondi del silos durante la fase di caricamento e svuotamento della pasta, mediante l’utilizzo di misuratori di deformazione elettronici (strain gage).

* Una analisi previsionale in elementi finiti basata sui dati acquisiti, utilizzando il software WINSTRAND&trade.

Il cliente è rimasto molto soddisfatto dall’oggettività scientifica dei risultati e dall’impostazione dell’analisi effettuata.