Analisi con ultrasuoni (UT)

Ultrasonic Testing, permette di definire le condizioni reali della struttura, esaminando all’interno del materiale di cui è costituita. L’operatore appoggia il trasduttore alla superficie da verificare e, osservando come l’ultrasuono si propaga, ha importanti informazioni sullo stato della struttura in quel punto specifico.

Un’analisi di questo tipo corrisponde ad un’ecografia approfondita e dettagliata della situazione attuale delle strutture in composito e metallo.

 

Fourier transform infrared spectroscopy (FT-IR)

La Spettroscopia a trasformata di Fourier è un metodo di analisi non distruttiva per l’identificazione dei materiali tramite l’analisi delle vibrazioni dei legami chimici; si basa sull’assorbimento da parte dei materiali della radiazione infrarossa. Un componente (spettrometro) focalizza la radiazione infrarossa sul campione per misurare sia le lunghezze d’onda assorbite dal materiale sia l’intensità dell’assorbimento. Si produce quindi uno spettro tramite un’operazione matematica chiamata trasformata di Fourier. Gli spettri possono fornire informazioni sia qualitative sia quantitative. Le lunghezze d’onda assorbite dal campione sono caratteristiche dei gruppi chimici presenti nel campione. L’intensità di assorbimento ad una definita lunghezza d’onda indica la concentrazione del gruppo chimico responsabile dell’assorbimento.